caricamento in corso...
Donazioni

Quarto e

Birdwatching

info

l birdwatching sul lago di Quarto è un’attività praticata dagli amanti di questo sport; la zona infatti è un punto di osservazione naturalisticho poiché è ricca di specie di uccelli sia stanziali che migratori.

Facendo birdwatching nell’oasi palustre è possibile avvistare uccelli nidificanti come il Germano reale (Anas platyrhynchos), la Folaga (Fulica), la Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus), il Porciglione (Rallus aquaticus), il Martin pescatore (Alcedo atthis); frequente è l’avvistamento dell’Airone cenerino (Ardea cinerea).

Sono presenti in buona quantità Storni (Sturnus vulgaris), Beccacce (Scolopax rusticola) e Beccaccini (Gallinago gallinago) che si nutrono di vermi e insetti; il Gabbiano (Larinae) è un uccello che viene dal mare ed è molto docile.

Sono presenti, fra gli Anfibi, la Raganella arborea (Hyla arborea) e il Rospo comune (Bufo bufo), fra i rettili, la Natrice dal collare (Natrix natrix). Molti insetti acquatici popolano le acque del lago: le agili Libellule, moltissimi Coleotteri acquatici (Coleoptera).

Sentieri

Consulta wikipedia per maggiori informazioni sulla flora e fauna del lago di Quarto.

Oasi lacustre

Condividi

Sostieni il Progetto

Fai una Donazione

Aiuta a sostenere il progetto di recupero e valorizzazione del Lago di Quarto. Fai una donazione.

Scroll to top