caricamento in corso...
Donazioni

Blog

Ultime Notizie

Benvenuto in DILAGHIAMO!

Ringraziamo sentitamente tutti gli intervenuti col proprio sostegno e disponibilità al nostro punto informativo a Quarto, durante Biolago. Il lago di Quarto ispira il sostegno di molti, è un tema e un luogo molto sentito! Grazie davvero anche per le bellissime informazioni, idee e sollecitazioni che ci avete dato! Ora, al di là delle iniziative di sensibilizzazione per dare rilievo al tema lago di Quarto, ci preme anche fare il punto della situazione su questioni un po’ più pratiche.

L’obiettivo è sempre più chiaro: vivere e animare (con moderazione e rispetto!) l’oasi e battersi per non far morire il lago, magari trovando cavilli e progetti (anche preventivi) per implementare la portata attuale.

  • Il progetto comunale per i finanziamenti europei da destinarsi per Quarto sarà vagliato a ottobre, essendo slittata di 3 mesi la data prevista

Vorremmo indagare e poterci informare rispetto alle seguenti questioni:

  • Quali reali vincoli esistono che non consentono lo slagamento sistematico, che sarebbe invece immediata attività anti-interrimento?
  • L’ente, gestore delle acque, è tenuta in qualche modo a garantire per il lago un intervento di ripristino delle sue condizioni, quindi “restituirlo” in una condizione ottimale?
  • E’ vero che il limo del lago sia tossico o è un alibi per non metterci mano?
    Se non lo fosse, a chi potrebbe interessare come materiale da utilizzare in modo produttivo? (mattoni, concime, ecc.), così come pure la canneggia (pavera)?
  • Esistono progettisti in grado di formulare soluzioni future su un progetto di bonifica che tenga conto delle eventuali criticità, prima fra tutte quella del rischi di un nuovo riempimento?

Questi saranno i primi fronti sui quali porteremo avanti le nostre “indagini” e sviluppi.

Per quanto riguarda l’opera di sensibilizzazione e di animazione, oltre a quelle mediatiche/virtuali, a settembre metteremo insieme le idee per realizzare un variegato e (si spera) originale calendario eventi 2017 fatti di musica e arti varie, sport, concorsi, progetti per le scuole, natura, esperienze, divulgazione: tutto sulle rive e nei sentieri del lago e…anche sulle sue acque e fanghi!

A presto!

Scroll to top